Smaltimento Amianto Bracca

In questa pagina ti mostriamo tutto ciò che devi sapere sullo smaltimento di amianto a Bracca, in provincia di Bergamo, nella regione Lombardia per risparmiare.

A cosa serve l’amianto?

Saprai già l’amianto, detto anche asbesto è un materiale ritrovabile perfino in natura con buona resistenza al calore e è famoso per essere nocivo per il benessere dell’uomo quando diventa polvere.

Il marchio registrato del materiale in fibrocemento è il famoso Eternit.

I frammenti di amianto sono in grado di entrare nel corpo umano o di cani e causare patologie, tra cui il carcinoma polmonare.

Leggi in vigore a Bracca

Dal 1992 in Italia è stata promulgata una legge per vietare l’uso di tale materiale e pertanto è facile trovare amianto in parti di edifici prodotti prima del 1992.

In particolare, l’amianto è stato utilizzato nella creazione di pannelli, tappezzerie, sedie e tetti.

Obbligo di rimozione eternit a Bracca

Studiando la norma pare non esserci un obbligo assoluto, tuttavia ci sono fattispecie in cui su domanda dell’autorità puoi essere forzato a iniziare la bonifica dall’amianto nell’edificio.

Rimozione amianto fai da te

Qualora fossi un privato o una azienda e hai il desiderio di ristrutturare una casa, puoi far fare un controllo dei materiali a ditte specializzate.
Trattare l’amianto da soli è pericoloso in quanto spostandolo possono fuoriuscire microfibre dannose per l’organismo.

Come rimuovere l’amianto a Bracca (BG)?

Visitare da soli una discarica per Eternit a Bracca o telefonare a soggetti per effettuare il ritiro di eternit può non essere la soluzione ideale.

Per quanto riguarda la procedura per smaltire l’amianto, le aziende specializzate potrebbero fare diversi interventi, tra cui uno smaltimento tramite asportazione del materiale, l’incapsulamento per inglobarlo o il confinamento per limitare la sua diffusione nell’ambiente.

Costo smaltimento amianto e bonifica a Bracca

Per avere un preventivo e sapere IVA, detrazioni e il prezzo dello smaltimento di eternit al metro quadro che parte da 6 euro/m² fino a 21,5 euro/m², servirà un sopralluogo per calcolare l’intervento più economico.