Smaltimento Amianto Inverso Pinasca

Tra poco scoprirai ciò che devi sapere sullo smaltimento di amianto a Inverso Pinasca, in provincia di Torino, nella regione Piemonte per spendere poco.

A cosa serve l’amianto?

Tutti sanno che l’amianto, detto anche asbesto risulta essere una sostanza presente anche in natura con buona resistenza termica e agli urti e è nocivo per il benessere dell’uomo quando diventa polvere.

Il marchio registrato del materiale in fibrocemento è il celebre Eternit.

Le polveri di amianto sono in grado di entrare nell’organismo umano o di cani e essere fonte di malattie, come ad esempio il carcinoma polmonare.

Leggi in vigore a Inverso Pinasca

Nel 1992 nello stato italiano è stata promulgata la legge per abolire l’uso di questo materiale e di conseguenza non è difficile rinvenire amianto nelle coperture di edifici conclusi prima del 1992.

Fino ad oggi, l’amianto è stato utilizzato nella creazione di pannelli, tappezzerie, sedie e tetti.

Obbligo di rimozione eternit a Inverso Pinasca

Analizzando la norma pare non esserci un obbligo assoluto, ma esistono situazioni in cui su domanda dell’autorità puoi essere intimato a iniziare la bonifica dall’amianto nello stabile.

Smaltimento amianto fai da te

Se sei un privato o una società e hai il desiderio di ristrutturare una casa, dovresti far effettuare un controllo del luogo a ditte specializzate.
Trattare l’amianto da soli è pericoloso in quanto spostandolo potrebbero liberarsi micro particelle dannose per la salute.

Come smaltire l’amianto a Inverso Pinasca (TO)?

Visitare da soli una discarica per Eternit a Inverso Pinasca o telefonare a soggetti per fare il ritiro di asbesto può non essere un’ottima idea.

Parlando della procedura per smaltire l’amianto, le aziende specializzate potrebbero fare diversi interventi, tra cui uno smaltimento attraverso asportazione del materiale, l’incapsulamento per ricoprirlo oppure il confinamento per limitare la sua diffusione nell’ambiente.

Prezzi smaltimento amianto e bonifica a Inverso Pinasca

Per ricevere un preventivo e venire a conoscenza di IVA, detrazioni e il prezzo della rimozione di eternit al metro quadro che parte da 6,5 euro/m² fino a 20,5 euro/m², servirà un sopralluogo per calcolare l’operazione più efficace.