Smaltimento Amianto Marmora

Tra qualche secondo ti mostriamo tutto ciò che ti serve sapere sullo smaltimento di amianto a Marmora, in provincia di Cuneo, nella regione Piemonte per risparmiare.

Cosa è l’amianto?

Saprai già l’amianto, o asbesto risulta essere una sostanza diffusa anche in natura con buona resistenza al calore e risulta nocivo per la salute dell’uomo quando diventa frammentato.

Il brand del prodotto in fibrocemento è il famoso Eternit.

Le particelle di amianto sono in grado di entrare nel corpo umano o di animali e essere fonte di patologie, tra cui il mesotelioma.

Leggi in vigore a Marmora

Nel 1992 nello stato italiano è stata promulgata la legge per vietare l’uso di tale sostanza e pertanto è facile trovare amianto in parti di edifici realizzati prima del 1992.

In maggioranza, l’amianto è stato impiegato nella produzione di pannelli, imbottiture, articoli da arredamento e coperture.

Obbligo di rimozione eternit a Marmora

Secondo la normativa non sembra esserci un obbligo assoluto, tuttavia esistono fattispecie in cui su richiesta del giudice puoi venire intimato a iniziare la bonifica dall’amianto nello stabile.

Smaltimento amianto fai da te

Qualora fossi un privato o una società e desideri ristrutturare una casa, dovresti far fare un controllo dei materiali a ditte specializzate.
Lavorare l’amianto da soli risulta pericoloso poiché muovendolo potrebbero liberarsi polverine dannose per la salute.

Come eliminare l’amianto a Marmora (CN)?

Visitare da soli una discarica per Eternit a Marmora o chiamare soggetti per effettuare il ritiro di eternit non è la soluzione ideale.

Per quanto riguarda la procedura per rimuovere l’amianto, le società autorizzate possono fare vari trattamenti, come uno smaltimento attraverso asportazione del materiale, l’incapsulamento per ricoprirlo o il confinamento per limitare la sua diffusione nella stanza.

Prezzi smaltimento amianto e bonifica a Marmora

Per ricevere un preventivo e sapere IVA, detrazioni e il prezzo dello smaltimento di eternit al metro quadro che parte da 6,5 euro/m² fino a 20,5 euro/m², servirà un sopralluogo per valutare l’operazione più economico.