Smaltimento Amianto Monno

In questa pagina ti mostriamo tutto quello che ti serve conoscere sullo smaltimento di amianto a Monno, in provincia di Brescia, nella regione Lombardia per non spendere tanto.

Cosa è l’amianto?

Tutti sanno che l’amianto, o asbesto risulta essere una sostanza presente perfino in natura con grande resistenza termica e agli urti e è nocivo per la salute dell’uomo quando diventa polvere.

Il marchio registrato del materiale in fibrocemento è il famoso Eternit.

Le polveri di amianto possono entrare nell’organismo umano o di cani e essere fonte di malattie, come ad esempio il mesotelioma.

Leggi in vigore a Monno

Dal 1992 nello stato italiano è stata approvata una legge per abolire l’utilizzo di tale sostanza e di conseguenza è facile trovare amianto nelle coperture di case prodotti prima del 1992.

Fino ad oggi, l’amianto è stato impiegato nella creazione di pannelli, grondaie, sedie e tetti.

Obbligo di rimozione eternit a Monno

Studiando la norma pare non esserci un obbligo assoluto, tuttavia esistono dei casi in cui su domanda del giudice puoi venire forzato a iniziare la bonifica dall’amianto nell’abitazione.

Smaltimento amianto fai da te

Se sei un privato o una società e desideri ristrutturare una casa, dovresti far fare un controllo del luogo a ditte autorizzate.
Trattare l’amianto da soli risulta rischioso poiché muovendolo potrebbero liberarsi microfibre letali per l’organismo.

Come smaltire l’amianto a Monno (BS)?

Cercare da soli una discarica per Eternit a Monno o contattare persone per fare il ritiro di amianto può non essere un’ottima idea.

Per quanto riguarda la procedura per smaltire l’amianto, le ditte autorizzate possono proporre diversi interventi, come uno smaltimento tramite asportazione del materiale, l’incapsulamento per ricoprirlo o in alternativa il confinamento per contenere la sua diffusione nella stanza.

Prezzi smaltimento amianto e bonifica a Monno

Per ottenere un preventivo e venire a conoscenza di IVA, detrazioni e il costo della rimozione di eternit al metro quadro che parte da 5,5 euro/m² fino a 21,5 EUR/m², serve un sopralluogo per calcolare l’intervento più economico.