Smaltimento Amianto Rieti

Tra qualche secondo ti sveliamo quello che ti serve sapere sullo smaltimento di amianto a Rieti, in provincia di Rieti, nella regione Lazio per non spendere tanto.

Cosa è l’amianto?

Non è un segreto che l’amianto, chiamato anche asbesto risulta essere una sostanza diffusa anche in natura con grande resistenza termica e agli urti e è pericoloso per il benessere del genere umano quando diventa friabile.

Il marchio registrato del materiale in fibrocemento è il famoso Eternit.

I frammenti di amianto potrebbero entrare nell’organismo umano o di animali domestici e provocare patologie, come ad esempio l’asbestosi.

Leggi in vigore a Rieti

Dal 1992 in Italia è stata approvata la legge per abolire l’uso di tale materiale e di conseguenza è facile rinvenire amianto in parti di edifici conclusi prima del 1992.

In maggioranza, l’amianto è stato impiegato nella produzione di pannelli, grondaie, sedie e coperture.

Obbligo di rimozione eternit a Rieti

Studiando la norma non sembra sussistere un obbligo assoluto, ma esistono dei casi in cui su domanda dell’autorità puoi essere intimato a iniziare la bonifica dall’amianto nello stabile.

Rimozione amianto fai da te

Se sei un privato o una ditta e hai intenzione di ristrutturare una abitazione, puoi far effettuare un controllo dell’ambiente a ditte autorizzate.
Lavorare l’amianto da soli è rischioso poiché muovendolo potrebbero liberarsi microfibre letali per l’organismo.

Come eliminare l’amianto a Rieti (RI)?

Cercare da soli una discarica per Eternit a Rieti o telefonare a soggetti per effettuare il ritiro di asbesto non è una buona idea.

Relativamente alla procedura per eliminare l’amianto, le ditte autorizzate potrebbero effettuare diversi interventi, come una eliminazione tramite asportazione della massa, l’incapsulamento per ricoprirlo o il confinamento per limitare la sua diffusione nell’ambiente.

Costo smaltimento amianto e bonifica a Rieti

Per ottenere un preventivo e sapere IVA, detrazioni e il prezzo della rimozione di eternit al metro quadro che parte da 6 euro/m² fino a 21,5 EUR/m², servirà un sopralluogo per valutare il trattamento più economico.